NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bonifica Aria e Acqua in hotel alberghi e negli uffici pubblici e privati

Tutte le patologie trasmissibili per via aerea, dalle comuni allergie alla influenza H1N1, dalla influenza stagionale alla tubercolosi fino alla legionellosi, trovano un formidabile veicolo di diffusione negli impianti di trattamento aria, se non bonificati da professionisti con titolo specifico.

Qualità dell'aria:

Negli ambienti confinati tutti i sistemi di climatizzazione (singoli split, fan coils ed impianti centralizzati) non solo svolgono le funzioni di controllo dei parametri termici, ma anche quella di filtrazione di tutte le particelle aerodisperse (pollini, spore funginee, batteri, virus, polveri sottili, etc...). La diretta conseguenza di questa azione è l'accumulo di contaminanti chimici e microbiologici, che saturando l'impianto lo trasformano paradossalmente in sorgente di inquinamento e contaminazione.

Queste problematiche non si risolvono con la manutenzione ordinaria che si occupa solo della funzionalità meccanica dell'impianto e si limita alla pulizia e/o sostituzione dei filtri.

La Ecodisinfest è in grado di migliorare la qualità dell'aria in ambienti confinati eseguendo la pulizia, bonifica, sanificazione e disinfezione dei sistemi di condizionamento aria secondo i dettami della Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) e le procedure del N.A.D.C.A. (ente di riferimento mondiale per la bonifica dei sistemi aeraulici)

Osp2

Protocollo di intervento per i sistemi aeraulici centralizzati:

  • Pulizia e disincrostazione delle torri evaporative e delle U.T.A. (Unità Trattamento Aria) mediante idropulitrice e getti di vapore secco saturo a 160 °C.
  • Disinfezione delle U.T.A. solo con sanificanti approvati dall'EPA (autorità mondiale per la protezione ambientale).
  • Videoispezione ed analisi microbiologica dei canali di aria e dell'UTA.
  • Sezionamento in segmenti di circa 20 metri lineari dei canali aria di mandata e di aspirazione.
  • Rimozione meccanica ed aspirazione del particolato presente con attrezzature specifiche dotate di filtri HEPA.
  • Sanificazione di tutto l'impianto con aerosolizzatore ULV.
  • Video ispezione ed analisi microbiologica dei canali di aria e dell'UTA per la verifica

 

Qualità dell'acqua:

Le normative vigenti (legge 81/2008 e le conferenze Stato-Regioni sugli argomenti) sono molto rigorose in materia di igiene per le strutture turistico recettive e uffici pubblici e privati. La Sicilia, per il suo clima, ben si presta allo sviluppo della legionella pneumophila ed altri agenti patogeni ed allergeni, quindi è imperativo prevenire il problema.

La Ecodisinfest è in grado di offrire un servizio completo di controllo, intervento e certificazione applicando l'unico sistema per essere sempre certi dell'assenza di agenti patogeni: il monitoraggio chimico-biologico sistematico dell'acqua sia di rete che sanitaria.

Protocollo di intervento:

  • Pulizia, decalcificazione e disinfezione delle vasche di accumulo.
  • Pulizia e disinfezione dei boiler.
  • Clorazione dell'intero circuito idrico dopo attenta valutazione delle condizioni strutturali.
  • Decalcificazione e disinfezione dei soffioni delle docce e della rubinetteria.
  • Controllo periodico del cloro libero mediante fotometro portatile.
  • Analisi microbiologiche validate da un laboratorio accreditato effettuate sui campioni prelevati nei punti critici individuati preventivamente.
  • Monitoraggio dell'intero sistema.